PREZZO DI APPLICAZIONE DEL MICROCEMENTO AL METRO QUADRO

Tentare di rispondere risulta complicato, dato che solo un posatore professionista sa esattamente quali sono i suoi costi (trasferimento, materiale, valore della manodopera, difficoltà del lavoro, etc…). L’applicazione di un metro quadrato di microcemento ha un costo tra i 50 e i 100 euro, questo costo può variare a seconda di molti fattori che elencheremo in dettaglio più avanti.

DA COSA DIPENDE IL COSTO AL METRO?

Per ottenere un risultato di qualità e avere garanzie a lungo termine sono necessarie tre condizioni. La corretta preparazione del supporto di applicazione, la scelta di un buon prodotto e la scelta di un professionista qualificato e con esperienza.

STATO E NATURA DELLA SUPERFICIE DA RICOPRIRE CON MICROCEMENTO

Se il supporto è in cattive condizioni, o se le condizioni non sono comunque appropriate, bisogna lavorare alla preparazione del supporto e adattarlo prima dell’applicazione del rivestimento; questo aumenterà i prezzi del materiale e della manodopera. + info Condizioni previe l’applicazione del microcemento.

COMPLESSITÀ  DELL’APPLICAZIONE

Quando il lavoro è più complesso e difficile la manodopera diventa più cara, poichè si impiegano più ore di lavoro per eseguire l’opera. Le pareti di un bagno con uno o più pilastri, delle scale, un lavandino in muratura o un piano sono esempi di una applicazione laboriosa, poichè sono superfici piccole

METRI TOTALI DA ESEGUIRE

Generalmente quanti più metri si andranno a ricoprire minore sarà il prezzo finale per metro quadro, e viceversa, meno metri maggiore sarà il costo per metro quadro. Questo succede perchè ci sono dei costi fissi e del tempo (ore di lavoro) che non dipendono direttamente dalla superficie da ricoprire.

PROFESSIONALITÀ DEI POSATORI

Solo in mani esperte il microcemento è un rivestimento di garanzia. È necessario avere una formazione specifica e prestare attenzione ai dettagli. Un posatore professionista deve controllare tutti i tipi di applicazione del microcemento, sapendo che metodo di lavoro seguire in ogni caso e seguendo le fasi scrupolosamente. Il rispetto delle fasi di applicazione è fondamentale per ottenere un buon risultato.

TopCreation punta su materiali di qualità e difende i propri metodi di lavoro del microcemento come un sistema di applicazione unico.

LOCALIZZAZIONE GEOGRAFICA E SPOSTAMENTO

Nel costo possono influire altri fattori esterni, come la distanza e l’accessibilità geografica dell’opera. Il tempo di spostamento e il trasporto del materiale possono aumentare il prezzo finale al metro quadro. Non è la stessa cosa un professionista che si sposta di 10 km dalla sua abitazione che un altro che si sposta di 200. Il primo potrà tornare a casa a mangiare, a dormire e avrà meno impedimenti qualora si dovesse eseguire qualche ritocco imprevisto. Al contrario, il secondo avrà spese aggiuntive per pranzi e alloggio e probabilmente avrà più difficoltà a offrire garanzie. Trova un professionista nella tua città. Noi ti agevoliamo in questo.

QUALITÀ  DEI MATERIALI

TopCreation è l’azienda produttrice di microcemento con più anni di esperienza nel mercato, per questo produce tutti i prodotti che commercializza, ad eccezione degli strumenti e degli accessori. Funziona così perché altrimenti sarebbe molto difficile controllare la qualità dell’intero sistema. Quando TopCreation offre una garanzia non può correre il rischio che qualcuno dei componenti ceda, perché cederebbe tutto il sistema. Un esempio sono le finiture Polisealer H2O, sviluppate specificatamente per microcemento e che godono di un prestigio internazionale. Naturalmente la qualità presenta costi di produzione maggiori, e perciò un prezzo superiore che non tutti i clienti saranno disposti a pagare. Microcemento TopCreation non compete nel prezzo, ma nella qualità, per questo non lesina in additivi di ultima generazione.

COSTO DEI MATERIALI

Il metodo di lavoro stabilisce il numero di strati di ogni prodotto, però ogni applicazione è un caso a sè, perciò un bravo professionista non esiterà mai nel stendere uno strato aggiuntivo qualora ritenga che questo migliori il risultato estetico o la durata utile del lavoro. Per questo, ad esempio, si raccomandano due mani del sigillante poliuretanico, ma alcuni professionisti molto scrupolosi preferiscono dare una mano in più. Al contrario ci sono quelli che per guadagnare tempo ci mettono troppo a stendere la finitura trasparente, e/o per risparmiare sui materiali, applicano solamente una mano.

FATTORI CHE INFLUISCONO SUL RISULTATO DEL MICROCEMENTO

  • Base di applicazione
  • Qualità del prodotto
  • La competenza del professionista

Il cliente deve saper valorizzare la qualità del prodotto così come la competenza di un bravo professionista, ed essere consapevole che la preparazione del supporto è fondamentale per ottenere un risultato eccellente. Tutti i prodotti o servizi presentano un prezzo che può oscillare un po’ verso l’alto e un po’ verso il basso, però attenzione con i prezzi troppo bassi: “niente è regalato”. Se non conosci un professionista del microcemento, fatti fare sempre tre preventivi e scarta quello più economico.